PALAFITTE
Dal 2011 le Palafitte del Lago di Ledro sono patrimonio dell’umanità UNESCO. Un luogo da vivere, oggi come 4.000 anni fa.
Il museo, completamente rinnovato nel 2019, si trova a pochi metri da Best Ledro Camping e accompagna il visitatore nella vita quotidiana dell’età del Bronzo tra ricostruzioni e resti originali. Rivivi la quotidianitàdi un vero villaggio palafitticolo: caccia con Bacmor armato di arco e frecce, tessi con Massangla e danza attorno al fuoco con la sciamana Saba.
GRANDE GUERRA
Trincee e camminamenti dove Kaiserjäger e Alpini hanno combattuto la Guerra Bianca segnano ancora le montagne. Allo stesso modo, tradizioni ed influenze ceche segnano la cultura ledrense a seguito dell’esodo della popolazione in Boemia durante la Prima Guerra Mondiale.
TRADIZIONI
Tradizioni vecchie e nuove scandiscono i ritmi della quotidianità e il passare delle stagioni. Sagre paesane, la Festa della Musica, spettacoli in piazza e rievocazioni storiche arricchiscono il calendario degli eventi della Valle di Ledro.
PIATTI TIPICI
I prodotti del territorio, la cucina della nonna e le influenze mitteleuropee sono gli ingredienti della gastronomia ledrense.
I “caponec”, gli gnocchi boemi e la polenta di patate…assolutamente da assaggiare!